Molosso di Cestoni
Molosso di Cestoni
Tadarida teniotis
Classe:  Mammalia
Ordine:  Chiroptera
Famiglia:  Molossidae

Il Molosso di Cestoni (Tadarida teniotis Rafinesque, 1814 ) è un mammifero chirottero della famiglia dei Molossidi. E' presente su buona parte del territorio italiano. Sono note alcune colonie molto numerose, anche in area urbana. In Campania discretamente frequente in tutta la regione, sebbene con densità basse. Nel Parco dei Monti Lattari sono stati segnalati nel territorio di Ravello, Sorrento e Piano di Sorrento.

La distribuzione osservata con ogni probabilità sottostima l' effettiva presenza della specie nel Parco, ove particolarmente favorita nelle aree costiere a falesia. Predilige le pareti rocciose a picco, come dirupi: si adatta bene anche alle aree urbanizzate, fino a quote superiori ai 2500 m.

La specie ha abitudini notturne: durante il giorno cerca riparo in crepe delle pareti o fra le rocce, sia d'estate che d'inverno: pur appartenendo a una famiglia di pipistrelli quasi esclusivamente tropicali, la specie non assai termofila e la si può vedere volare anche a temperature prossime allo zero. Durante l'inverno tuttavia, la specie non termicamente in grado di sostenere un periodo di letargo completo, ma cade semplicemente in uno stato di profondo torpore, dal quale si risveglia non appena disturbato o quando le temperature si fanno più miti.
Esce dai rifugi sono a notte fatta, raramente anche al tramonto: non si lascia scoraggiare dalle basse temperature, né dalla pioggia od il vento. Il volo veloce e rettilineo, paragonabile a quello dei grandi volatori, come rondini e rondoni, con planate intervallate da frullii di ali: si mantiene in genere ad altezze superiori ai 10 m, e non esita ad allontanarsi dal proprio rifugio anche di centinaia di chilometri, pur essendo una specie stanziale.

Free-tailed Bat

The free-tailed bat is a  mammal in the order Chiroptera and it can be found all over Italy. In Campania they are not very numerous but they have been seen in the Monti Lattari Regional Park in the area of Ravello, Sorrento and Piano di Sorrento.

This species is nocturnal while during the day it hides in walls’ cracks or between rocks, both in summer and winter. During winter it does not go in hibernation but it fall in a state of deep torpidity, from which it awakes when it is disturbed or when the temperature gets milder.

Molosso di Cestoni Molosso di Cestoni
Dove si trova: 
Parco dei Monti Lattari, Ravello, Sorrento, Piano di Sorrento
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
“Monitoraggio del patrimonio di biodiversità. Analisi per la gestione delle risorse ambientali per la conservazione della biodiversità” affidato ad Agriconsulting S.p.A dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari
Condividi: