Macaone
Macaone
Papilio machaon
Specie:  P. machaon
Classe:  Insecta
Ordine:  Lepidoptera
Famiglia:  Papilionidae
Sottofamiglia:  Papilioninae

Il Macaone (Papilio machaon Linnaeus, 1758) è una farfalla della famiglia delle Papilionidae famiglia prevalentemente tropicale, di cui solo 9 specie presenti in Italia.

Per la sua presenza nel Parco Naturale Diecimare in provincia di Salerno, è diventata il simbolo dell'oasi gestita dal Wwf.

E' elegantissima e variopinta, la sua bellezza ed incredibile presenza durante i mesi primaverili ed estivi attraggono l'attenzione dei visitatori. E' diffusa in tutta Italia e sono le farfalle diurne più grandi.
Le farfalle del genere Papilio hanno le ali posteriori munite in genere di un'appendice caudiforme, come nel Macaone, diffuso anche in Europa; a questo genere appartengono tuttavia alcune specie le cui femmine sono prive di simili appendici.
Le ali del Macaone sono grandi, appariscenti con disegno a bande giallo e nero, una larga fascia frastagliata di colore blu e una macchia rossa a forma di occhio sulle ali posteriori.
Le larve hanno generalmente una struttura tozza e una colorazione molto varia, verdoline a puntini rossi e neri. Possono estroflettere dal protorace una "forcella" carnosa (osmeterio) giallo o violetta, che emana un odore fortemente aromatico. Tale organo sembra assolvere una duplice funzione: spaventare i nemici e fungere da apparato escretore per eliminare gli oli eterei assunti dal cibo (le larve si cibano di ombrellifere, quali finocchio e carota selvatici, sulle quali spesso si trovano).
Le crisalidi non sono racchiuse in un bozzolo, ma pendono libere dai rami o da sassi, cui si tengono attaccate mediante una "cintura" di filamenti sericeri, mentre l'estremità dell'addome viene agganciata ad un cuscinetto di seta mediante sottili uncini.
 

 

 

 

Old World Swallowtail

The Old World Swallowtail is a butterfly of the family Papilionidae, basically tropical of which only 9 species can be found in Italy. It has become the symbol of the WWF’s protected oasis Diecimare Natural Park in the province of Salerno, thanks to its presence in the area.

This butterfly is very elegant and multicoloured and it attracts many tourists especially in the spring’s months. The wings are large and showy, with yellow and red vein markings, a wide jaggy blue stripe and a pink red spot eye-shaped on the back wings. Grabs are usually green covered in red and black spots. 

Macaone L'eleganza del Macaone Macaone Le ali variopinte del Macaone Il Macaone Papilio machaon
Dove si trova: 
Parco Naturale Diecimare
Javascript is required to view this map.
Video: 
See video
Bibliografia: 
Carter D.J. & Hargreaves B., A field guide to caterpillars of butterflies & moths in Britain and Europe, London, Collins, 1986.
Condividi: